BANCA DATI F-GAS
Di cosa si tratta
La BANCA DATI F-GAS è un un registro nazionale nel quale vengono registrate e conservate le informazioni relative alle vendite, alle installazioni e agli interventi tecnici e di manutenzione su apparecchiature contenenti gas florurati ad effetto serra. Il registro è stato istituito con Decreto del Presidente della Repubblica DPR 146/2018.
Obblighi dei tecnici e dei venditori
Dal 25 settembre 2019 tutti gli installatori o manutentori avranno l'obbligo di comunicare per via telematica alla BANCA DATI F-GAS gli interventi effettuati su apparati contenenti gas fluorurati a effetto serra. Resta invariato l'obbligo di corretta annotazione degli interventi sul libretto di impianto laddove previsto.
I venditori dovranno comunicare alla BANCA DATI F-GAS l'avvenuta vendita di apparecchiature contenenti gas ad effetto serra dichiarando esplicitamente se l'apparecchiatura necessita di installazione da parte di un tecnico o se è immediatamente utilizzabile tal quale venduta.
Obblighi degli utilizzatori
Acquistare le apparecchiature e richiedere interventi di installazione e manutenzione solo a Ditte in possesso dei requisiti di legge in materia e richiedere sempre la relativa fattura. Anche gli estremi delle fatture vengono inviati dal venditore e dal tecnico alla BANCA DATI F-GAS.
Riepilogo
In sostanza l'obbligo di segnalazione alla BANCA DATI F-GAS riguarda tutte le apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento, pompe di calore, sistemi antincendio, celle frigorifere. Il che include in sostanza tutte le pompe di calore e tutti i condizionatori o climatizzatori, anche quelli domestici.
Digital Clima dispone di tutte le abilitazioni e certificazioni obbligatorie per legge e di una ampia e pluriennale esperienza nella vendita, installazione e manutenzione degli apparati soggetti all'obbligo di segnalazione alla BANCA DATI F-GAS. Rivolgiti con fiducia a Digital Clima per qualunque esigenza e potrai contare su lavori eseguiti a regola d'Arte e perfettamente rispondenti alle normative in vigore inclusa la corretta e tempestiva segnalazione degli interventi alla BANCA DATI F-GAS..
Link utili









